Percorsi di studio

La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni.

L’Istituto Tecnico dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni ed un quinto anno al termine dl quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica. Sono previste 1056 ore annuali pari a una media di 32 ore settimanali.

Le materie comuni agli indirizzi sono: Italiano e Storia; Inglese; Matematica; Diritto ed Economia; Scienze integrate: Chimica, Fisica, Scienza della terra e Biologia; Informatica; Scienze motorie e sportive.

All’ultimo anno si introduce l’insegnamento di una disciplina tecnico-professionale in una lingua straniera.

Il laboratorio è centrale nel processo di apprendimento, infatti sono previsti stage, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro in contesti applicativi.

Nel nostro Paese si è legati ancora ad un modello culturale che tende spesso a contrapporre il sapere al saper fare, la conoscenza teorica alle competenze tecniche e pratiche, tanto che molti giovani non incontrano il lavoro e il lavoro non incontra i giovani.

Pertanto pare sia il momento di ristabilire pari dignità tra cultura classica e cultura tecnica, scientifica, imprenditoriale.

Tutti i lavori sono oggi cognitivi, la conoscenza cioè risulta essere il fattore decisivo nella produzione e nell’economia.

Cerca

Accesso Utenti

Comunicazioni